Chi Siamo

Nasce dalla volontà dei genitori di Gianluca, Leonardo, Gabriele, Alessandro, Simone, Giuseppe, Alessandro, Luca, Marco, Giuseppe,di  unire forze idee ed esperienze comuni  per fronteggiare far conoscere e comprendere questo mostro chiamato:

autismo

Con.Te.Sto non è una sigla, la parola ha un triplice significato…

1) Stare con te….. quindi vicino a chi vive la nostra realtà

2) Contestare…. gli stereotipi imposti dalla società che circondano e limitano i nostri figli

3) Vivere in un CONTESTO erroneamente considerato buio ma fatto di sorrisi abbracci  e  colori.

Per  questo siamo vicini a tutti coloro che per la prima volta si trovano di fronte ad  un cambiamento repentino ed inspiegabile del proprio figlio o ad vera e propria diagnosi senza conoscere i percorsi riabilitativi possibili.

L’AUTISMO ti colpisce quando meno te lo aspetti ti sconvolge  la vita, ti cambia le prospettive cogliendoti impreparato, questa non è una condanna!!!  Molti sono gli strumenti riabilitativi a disposizione delle famiglie volte al recupero ed all’integrazione del soggetto autistico.

Spesso  la disinformazione parte da chi dovrebbe sostenerci guidarci e tutelarci e che si limita a restituire una fredda diagnosi.

in pochi sanno che a fianco alle classiche terapie riabilitative vi è la scienza ABA che permette di migliorare la qualità della vita del soggetto colpito e di tutta la famiglia

l’ABA è un percorso a 360 gradi che investe  tutti i contesti sociali in cui il soggetto è coinvolto,  spesso gli ostacoli da superare sono tanti:

– i costi elevati delle terapie non supportati dal servizio sanitario nazionale

– la diffidenza delle scuole verso gli operatori ABA

– la totale mancanza nelle scuole di strumenti di integrazione

– la non accettazione di strumenti per l’integrazione del disabile anche quando le famiglie si rendono disponibili  a fornirle a proprio carico.

per questo ci siamo associati, insieme possiamo fare la differenza e il futuro fa meno paura!!